Si è conclusa ieri notte la 60a edizione dei Grammy Awards, il festival annuale dedicato ai premi musicali assegnati dalla Recording Academy. Il re assoluto dell’edizione 2018 è stato Bruno Mars che ha fatto incetta di statuette conquistando tutti e sei i premi per cui era candidato. Tra questi il titolo per miglior album (24K Magic), Record of the year e miglior canzone (That’s What I Like). Salito sul palco per ritirare i premi, ha ringraziato per il successo i suoi autori.
Mars ha superato così il rapper Kendrick Lamar che ad inizio serata aveva già conquistato i premi per Best Music Video per Humble, Best Rap/Song Performance per Loyalty cantata insieme a Rihanna, miglior album rap, migliore canzone rap e Best Rap Performance. Per la categoria pop è stato Ed Sheeran, che non era presente alla cerimonia, a vincere due statuette. Il cantante inglese ha conquistato i premi per Best Pop Vocal Album, con la canzone Divide e migliore performance pop, con Shape Of You.
Anche il cinema è stato premiato. La La Land ha infatti ricevuto ben due premi per miglior album compilation per un film e miglior colonna sonora per un film. Il film d’animazione Oceania ha vinto invece il premio per la miglior canzone per un film. Un momento importante è stato dedicato anche a Carrie Fisher. All’attrice appena scomparsa è stato conferito il riconoscimento per il miglior audiolibro, The Princess Diarist, letto dalla stessa Fisher.