Categorie: CronacaLombardia

Giorno della memoria, frase choc del sindaco leghista

Un post di troppo e scoppia la polemica sul sindaco leghista di Gazzada Schianno (Varese), Cristina Bertuletti. Parole forti le sue, che non trovano giustificazione ma che hanno fatto scoppiare una vera e propria protesta sui social. Il post relativo al giorno della memoria, per chi non è “amico” del sindaco su Facebook, non è visibile.

“È il giorno della memoria, ricordatevi di andare a pijarlo…”, ha postato sul proprio profilo.

Le sue parole sono state commentate con durezza dall’Anpi e dall’Arcigay di Varese che ne hanno chiesto le dimissioni. Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha stigmatizzato: “Ha scritto una sciocchezza. Quando ci sono di mezzo milioni di morti, bisogna pregare”. Intervistato a Rtl 102.5, Salvini ha precisato: “Secondo me, il problema dell’Italia intera è il fondamentalismo islamico, non il fascismo o il comunismo”, ha concluso ribadendo la sua posizione di chiusura “a nuovi centri islamici in Italia”.

Non è la prima volta che Cristina Bertuletti lascia sul proprio profilo post provocatori. Nel marzo del 2016 aveva scritto che la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan “meritava l’esecuzione capitale”. Nel marzo dello stesso anno aveva auspicato la reincarnazione del duce.

Nel novembre 2017 un altro post che ha creato imbarazzo: “Tutti a far colazione al bar dell’ospedale di Legnano! Dux lux” con una mano che ricorda il saluto fascista.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bertulettiil post choc bertulettipost bertuletti