Categorie: CalabriaCronacaLombardiaPiemonteVeneto

Allarme smog, in Italia 39 città sono fuorilegge

È allarme rosso in Italia per l’emergenza smog. Secondo il rapporto “Mal’Aria 2018 di Legambiente”: “L’aria è sempre più irrespirabile, e l’emergenza smog è ormai cronica. Nel 2017 sono state “39 le città fuorilegge con livelli di inquinamento atmosferico da Pm10 (polveri sottili, ndr) alle stelle“.

Si parla quindi di “codice rosso per le elevate concentrazioni di polveri sottili e ozono, e da cui emerge “una situazione critica in pianura padana e, in generale, nelle città del nord”. Prima tra tutte Torino con 112 sforamenti della soglia, quindi Cremona con 105 e Alessandria con 103. La prima del centro-sud è Frosinone al nono posto (93 giorni). Malissimo fanno anche Padova con 102, Pavia con 101 giorni, Asti con 98 giorni, Milano con 97, Venezia con 94, Lodi e Vicenza con 90.

Per Legambiente “non bastano misure tampone, servono interventi strutturali e azioni ad hoc sia a livello nazionale che locale”. E c’è anche da tenere conto dell’inquinamento da ozono. Le città italiane che nel 2017 hanno superato il limite (25 giorni nell’anno solare) sono 44.

Le peggiori sono Catanzaro con 111 superamenti, Varese (82), Bergamo (80), Lecco (78), Monza (78) e Mantova (77), emerge dalla classifica ‘Ozono ti tengo d’occhio’, firmata sempre da Legambiente: “La popolazione residente esposta è di circa 7 milioni di abitanti. Gente che ha respirato polveri e gas tossici e nocivi circa un giorno su due nel peggiore dei casi (Cremona con 178 superamenti del limite), e al massimo uno su quattro”. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allarme inquinamento nord italiaallarme smogallarme smog milanosmog Napolismog nord italiasmog Pavia