Categorie: CronacaEsteri

Addio Kamprad, è morto il fondatore di Ikea

Lutto nel mondo dell’imprenditoria. Il fondatore di Ikea, Ingvar Kamprad, è morto a 91 anni. Lo ha annunciato il colosso svedese dei mobili low cost. “Ingvar Kamprad è morto in pace nella sua casa” di Smaland, nel sud della Svezia, ha annunciato Ikea sul suo account Twitter. “Ingvar sarà ricordato con affetto e mancherà molto alla sua famiglia e ai colleghi di Ikea in tutto il mondo”.

Il fondatore dell’impero del mobile viveva in Svizzera assieme alla moglie Margaretha. Da sempre alle prese con problemi di alcolismo, simpatizzante nazista in gioventù, Kamprod aveva  fondato Ikea in Svezia nel 1943 quando era ancora un ragazzo.

Scelse il nome addizionando alle sue iniziali (IK) le prime lettere della fattoria di famiglia dove è cresciuto (Elmtaryd) e del paese natio (Agunnaryd). Dopo aver fatto di Ikea un gigante mondiale della mobilia funzionale e componibile Ingvar Kamprad ha lasciato qualche anno fa ai tre figli (Peter di 44 anni, Jonas di 41 e Matthias di 39) il controllo della multinazionale in iperbolica espansione e si e’ ritirato in Svizzera dove ha comprato un modesto bungalow e lo ha arredato con le stesse cose a buon mercato in vendita nei suoi negozi (da lui stesso montate).

L’entità del suo patrimonio proprio non si vedeva dal suo tran-tran: anni fa, aveva avuto difficoltà ad entrare ad una serata di gala nel corso della quale doveva ricevere un prestigioso premio come ”businessman dell’anno” perchè le guardie del corpo lo hanno visto arrivare in autobus. A Londra, evitava di prendere il taxi e gira in metropolitana o in autobus. E si vantava di aver scaricato dopo molti anni il parrucchiere di fiducia quando ne aveva trovato un altro che gli fa lo stesso servizio di barba e capelli ad un prezzo più conveniente, circa 7,5 euro.

”Con i soldi – spiegava – sto abbastanza attento. Sono una specie di scozzese di Svezia. D’altronde se incomincio a comprare beni di lusso spingo gli altri a imitarmi ed è importante che i leader diano il buon esempio”.

Grazie a Ikea, che creò oltre 74 anni fa, all’età di 17 anni, Ingvar Kamprad è diventato negli anni uno degli uomini più ricchi del Pianeta, con un patrimonio personale stimato di circa 33 miliardi di dollari. Il suo impero dà lavoro oggi a 190mila persone nel mondo e genera un volume d’affari annuale di 38 miliardi di euro.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: kampradmuore fondatore ikeamuore kamprad