Uno scambio di opere d’arte tra il museo Guggenheim e la Casa Bianca. A riferirlo il Washington Post che ha dichiarato di essere entrato in possesso delle mail intercorse tra direttore artistico e curatore del Guggenheim, Nancy Spector e la Casa Bianca.
La richiesta di Trump
Il presidente Usa avrebbe richiesto in prestito a Spector Panorama con neve di Van Gogh risalente al 1888 per esporlo momentaneamente alla Casa Bianca. Il curatore ha declinato la richiesta riferendo che il dipinto sarebbe stato esposto al Guggenheim di Bilbao e che poi avrebe ritorno a New York per restarvi “nel prossimo futuro”.
In cambio il curatore ha offerto l’opera di Maurizio Cattelan intitolata America. L’ultimo atto provocatorio dell’artista conosciuto per la sua irriverenza è stato un wc rivestito d’oro 18 carati.
[blockquote]America è una denuncia del consumismo americano e soprattutto della passione del presidente Trump per gli oggetti in oro massiccio.[/blockquote]
L’opera tra l’altro verrebbe consegnata dopo essere stata utilizzata da circa 100.000 visitatori durante la sua esposizione in uno dei bagni unisex del museo.
La proposta di Maurizio Cattelan
Secondo quanto riferito dal Post l’artista “vorrebbe offrire alla Casa Bianca un prestito a lungo termine“. La Spector a avrebbe aggiunto in una delle email conclusive che America “è un’opera di eccezionale valore e molto fragile, ma vi forniremo tutte le istruzioni per l’installazione e la manutenzione”.