Categorie: Salute

Anche una sola sigaretta al giorno può fare male

Uno studio dell’UCL Cancer Institute dello University College London, pubblicato su Bmj, ha dimostrato che per mettere a rischio il cuore e per aumentare le probabilità di andare incontro a malattie coronariche e ictus più di quanto ci si aspetti, basta anche una sola sigaretta al giorno. 

Gli studiosi hanno analizzato 55 reports, frutto di 141 ricerche tra il 1946 e il 2015 e stimato il rischio relativo di fumare una sigaretta, cinque o venti al giorno. Hanno scoperto che gli uomini che fumavano una sigaretta al giorno avevano circa il 48% di rischio in più di sviluppare malattia coronarica e il 25% in più di probabilità di avere un ictus rispetto a quelli che non avevano mai fumato.

Per le donne, era ancora più alto: il 57% per le malattie cardiache e il 31% per l’ictus. Gli uomini che fumavano una sigaretta al giorno inoltre avevano il 53% del rischio di malattia coronarica di chi ne fumava 20 e il 64% del rischio di ictus. Le donne che fumavano una sigaretta al giorno avevano invece il 38% del rischio di malattia coronarica e il 36% del rischio di ictus di chi che ne fumava 20.
   

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: conseguenze fumofumaresmettere di fumare