Un bellissimo esemplare di “Ara Ararauna”, uno dei più grossi pappagalli esistenti dal colore giallo e blu, è stato ritrovato poche ore fa a Palermo, in zona Cala. L’animale, che volava in maniera confusa tra la strada e il molo, ha attratto subito l’attenzione dei passanti e dei Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura – Nucleo Cites. I militari, dopo l’avvistamento, lo hanno subito portato in salvo.
Il volatile appartiene ad una specie inclusa nell’allegato B del Reg. Ce 338/97 pertanto tutelata dalla convenzione di Washington – Cites in quanto a rischio estinzione.
È da escludere che l’animale in questione possa rientrare tra quelli ormai “naturalizzati” sia per la specie a cui appartiene, sia perché appare confidente ed abituato al contatto umano. Al momento è stato affidato temporaneamente al Parco d’Orleans. Sono in corso accertamenti dei Carabinieri per risalire all’identità del proprietario ed alla riconducibilità di eventuali fattispecie di reato e/o di illeciti amministrativi. Si invita il proprietario a presentarsi presso gli uffici dei Carabinieri Centro Anticrimine Natura – Nucleo Cites Via A. Lincoln, 127, telefono 091/6101987.