Il giudice Pablo Llarena della Corte suprema spagnola ha respinto la richiesta della procura di lanciare un mandato d’arresto europeo a carico di Carles Puigdemont, ex governatore della Catalogna destituito dal governo spagnolo. Puigdemont ha da poco lasciato il Belgio, dove si trova in auto-esilio, per recarsi in Danimarca, dove a breve è atteso un suo intervento all’università di Copenaghen nell’ambito di una conferenza sulla Catalogna.
Il vecchio mandato era stato ritirato in dicembre per evitare che il Belgio negasse l’estradizione di Puigdemont: “Il presidente catalano deposto Carles Puigdemont è una questione che riguarda la magistratura”, ha affermato al suo arrivo al Consiglio Ue il ministro spagnolo degli esteri Alfonso Maria Dastis Quecedo.
“Puigdemont è soggetto a un provvedimento d’arresto in Spagna, c’è la libera circolazione nell’Ue, però vedremo, preferisco non pronunciarmi, è piuttosto una questione che competete ai giudici che devono valutare e decidere”, ha aggiunto il ministro spagnolo.