Una puntata davvero movimentata quella dello speciale di Amici 17 di sabato 13 gennaio.
Maria De Filippi all’inizio ha presentato i produttori musicali che saranno a disposizione degli allievi, Merk & Kremont e Daddy’s Groove, e poi il ballerino Daniele Rommelli che è entrato nella scuola.
Poi si è passati alle noti dolenti. La De Filippi ha spiegato la differenza tra i vari talent in onda e l’opportunità che “Amici” dà agli allievi di poter coltivare il proprio sogno, sia esso di canto o ballo, quindi spiega cosa è successo di recente, ovvero la violazione ripetuta di un regolamento da parte di alcuni ragazzi. Per la classe è prevista una punizione, il provvedimento prevede che i ragazzi aiutino i netturbini romani a tenere pulita la città.
Dopo vengono chiamati al centro Vittorio, Filippo e Nicolas e va in onda il filmato in cui la Celentano li riprende per le violazioni del regolamento e al termine l’insegnante fa andare al centro anche Biondo al quale fa togliere la felpa del programma; Vittorio si scusa per quanto accaduto, Filippo fa altrettanto, così Nicolas e Biondo che si rende responsabile di quanto accaduto.
La Celentano comunica che lei i professori si sono riuniti e da questo momento i quattro allievi sono ufficialmente espulsi dalla scuola, avranno però l’opportunità di sostenere un esame di ammissione nel quale affronteranno quattro coreografie, una per ogni professore di danza e fa vedere dai professionisti Amilcar e Simone sulle note di “Code name Vivaldi”, pezzo che dovranno preparare. Anche Rudy annuncia che l’esame di Biondo non sarà semplice e dovrà affrontare anche delle cover, Di Francesco specifica che dovrà preparare e sapere tutto su “Il pescatore” di De Andrè, la Turci chiede “Le cose in comune” di Daniele Silvestri.
Al termine della sfida a squadre, il cantante Emanuele è stato eliminato.