“Urinare su questa pubblicità potrebbe cambiarti la vita”, recita il nuovo slogan Ikea. Ideato dall’agenzia di comunicazione Åkestam Holst, questo nuovo progetto marketing si inserisce perfettamente nella logica provocatoria messa appunto ormai da qualche anno dal brand svedese. La pubblicità, stampata sul rivista locale Amelia, ritrae un lettino per bambini, utilizzabile anche come culla, con sotto una striscia che funge da test di gravidanza.
Le pubblicità Ikea
Dicevamo, non è la prima campagna di Ikea ad attirare l’attenzione dei media. Ricordiamo per esempio gli scatti che mettevano a confronto Frakta, la famosa shopping bag del marchio, ripresa nel colore e nella forma da Balenciaga. Oppure l’offerta di pace di una panchina a Gian Piero Ventura dopo la sconfitta della nazionale italiana con la Svezia. In tempi recentissimi invece il marchio ha fatto leva sulla vendita record del Salvador Mundi per la vendita di cornici low cost.
Il test Ikea funziona davvero?
Secondo quanto riportato da Ad Week, la pagina è stata ideata e realizzata in collaborazione con Mercene Labs. Nonostante non abbia ricevuto alcuna conferma medico-scientifica, sembra che il test funzioni davvero. Prima del via libera ufficiale la striscia è stata testata in laboratorio. L’agenzia infatti ha spiegato che il test cartaceo si basa sull’interazione fra anticorpi e l’ormone della gravidanza hCG che determina una variazione di colore.
Ma c’è di più. Se il test incorporato nel magazine darà esito positivo, alle future madri verrà riservato un codice sconto da utilizzare per l’acquisto di nuovi mobili.