Categorie: Salute

L’influenza mette ko 7 mln di italiani in 3 giorni |

Aumento vertiginoso di casi di influenza: negli ultimi 3 giorni i medici di base hanno visitato quasi 7 milioni di italiani. Si tratta di un numero in aumento del 30% rispetto allo stesso periodo degli scorsi anni.

Lo rivelano i dati della Federazione italiana medici di medicina generale. Dal 2 al 4 gennaio negli ambulatori dei 45mila medici di base sono state visitate 51 persone al giorno, contro una media di 30-35.

Il segretario della Fimmg, Silvestro Scotti, sottolinea che l’influenza “non sta colpendo allo stesso modo in tutte le regioni italiane ed i risultati migliori si stanno registrando nelle realtà in cui si punta sull’organizzazione complessa della medicina generale. In queste realtà i medici di famiglia, soprattutto grazie a investimenti sul personale, hanno espresso un ruolo attivo nelle politiche di prevenzione con particolare riferimento alle vaccinazioni. Nel Veneto, ad esempio, l’incidenza è di 4 casi ogni 1.000 assistiti, mentre per esempio in Piemonte si contano 15 casi per 1.000 assistiti, rendendo necessario chiedersi cosa non sta funzionando”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: influenzainfluenza in aumentoultimi dati influenza