È il cannolo di Piana degli Albanesi il cibo più votato e amato della terza edizione di Street Food Fest, il festival internazionale dei cibi di strada, che si è tenuto a Palermo dal 7 al 17 Dicembre. Premiato come la migliore proposta tra le sei arrivate in finale, il cannolo del bar Aura di Piana ha riscontrato il successo del pubblico e della giuria tecnica composta da tre giornalisti e critici gastronomici: Gabriele Ancona, vicedirettore di Italia a Tavola, Gianni Paternò Balarm e Danilo Giaffreda, guida l’Espresso.
L’ argento è stato assegnato a Pantila Rattanang chef thailandese che ha nuovamente incantato pubblico e critica con il suo Pad Thai, piatto tradizionale della cucina thailandese. Il Bronzo spetta invece a Giuseppe Oriti per il suo panino con maialino nero dei Nebrodi cotto a legna.
Tra i piatti che hanno registrato maggiore successo di pubblico e sono arrivati nella rosa dei sei finalisti la proposta di Assud, ristorante specializzato in cibo di strada a Marsala con il suo panino di grani antichi e Bresaola di tonno, la piazza fritta di Sciuscià originale di Napoli, il panino con Panelle e Crocchè della storica Friggitoria Vicè e figli.
“Una terza edizione che ha voluto consolidare un evento di successo – dichiara Piergiorgio Martorana, amministratore unico AdMeridiem, società organizzatrice dell’evento- che punta alla valorizzazione della cultura gastronomica del territorio come volano di sviluppo per un comparto di sempre maggiore successo. Street Food Fest® è una manifestazione gastronomica sensibile anche al valore della multiculturalità dei cibi di strada in un dialogo continuo tra globale e locale”.