Se Capodanno per noi è un momento di festeggiamenti, agli animali causa paura e terrore. I petardi, i fuochi d’artificio e i mortaretti provocano negli animali uno stato d’ansia a volte incontrollabile. L’udito degli animali, come possiamo immaginare, è nettamente superiore a quello dell’uomo. Si calcola infatti che un cane possa percepire il doppio dei decibel rispetto al suo padrone.
Allo stesso modo l’olfatto è fortemente sollecitato. I quattro zampe infatti riescono a sentire gli odori con una concentrazione superiore 1 milione di volte rispetto alla nostra. Potete immaginare quindi come l’odore acre dei petardi possa fortemente infastidire il tartufo dei cani.
L’Oipa suggerisce quindi 10 semplici regole da osservare per ridurre lo stress causato dai botti ai nostri cani:
“Ogni anno i botti fanno vittime sia umane che animali. Nel periodo che va dalla metà di dicembre ai primi giorni di gennaio – commenta Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia – riceviamo moltissime segnalazioni di animali domestici smarriti, feriti o morti a causa dei botti: è importante che tutti comprendano quanto un momento di festa per alcuni diventi motivo di sgomento e terrore per altri. Chi ama gli animali non spara botti.”