E’ un principe saudita il nuovo proprietario del Salvator Mundi, l’ultima opera di Leonardo da Vinci appartenente a un privato. Lo scorso novembre aveva battuto ogni record di vendita da Christie’s, raggiungendo la cifra di 450 milioni di dollari. Il nome dell’acquirente non era stato reso noto fino a questo momento. E’ Bader bin Abdullah Mohammed bin Farhan al-Saud amico, come riportato dal New York Times, del 32enne erede al trono dell’Arabia Saudita, Mohammed Bin Salman, promotore delle purghe anti-corruzione.
Fino a qualche giorno prima dell’asta, il principe non aveva fatto presente di voler partecipare. Ma alla vigilia la comunicazione tanto che gli executive di Christie’s hanno dovuto accelerare i tempi per accertarsi della sua identità e della sua posizione economica. L’acquisto è apparso curioso sia perché al momento le elite saudite cercano di non eccedere con le spese a causa delle purghe anti-corruzione sia per il tema cristiano dell’opera.
Il Salvator Mundi verrà esposto al Louvre di Abu Dhabi. Risale a ieri un post del museo pubblicato sul profilo Twitter che allega la foto dell’opera e che annuncia: “Il Salvator Mundi sta arrivando al #LouvreAbuDhabi”. Il museo, fondato con finanziamenti degli Emirati ma in collaborazione con la sede di Parigi, aprirà esponendo proprio il dipinto di Leonardo da Vinci.
Le Salvator Mundi de Vinci viendra au #LouvreAbuDhabi pic.twitter.com/zW1z4pRoG9
— Louvre Abu Dhabi (@LouvreAbuDhabi) December 6, 2017