Dal sapore gradevole e delicato, appartenente alla famiglia dei cavoli, il broccolo in cucina diviene protagonista di tante ricette gustose. I broccoli, per le tante proprietà che contengono, vengono utilizzati anche nella medicina naturale, e sono considerati un vero toccasana per la salute. Figlio del cavolfiore, contiene una buona quantità di vitamine C e K, di vitamina B9, di beta-carotene e di antiossidanti. È povero di calorie, ma con tanti sali minerali come, potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro ed ancora fibre e proteine.
È il simbolo di un’alimentazione sana, ha un’azione preventiva nei confronti del cancro, stimola il sistema immunitario e limita lo stress ossidativo e le infiammazioni; inoltre protegge gli occhi dai danni della luce solare. Inoltre le fibre contenute nei broccoli aumentano il senso di sazietà e migliorano il transito intestinale; questo tipo di verdura aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, regolando i livelli glicemici, prevenendo il diabete. La vitamina K invece è un’alleata nella salute delle ossa, mentre la vitamina C è un antiossidante, combatte i danni della pelle, riduce le rughe e favorisce la formazione di collagene. Grazie alla vitamina C i broccoli sono fra gli ortaggi migliori per combattere le malattie dell’apparato respiratorio come bronchiti, sinusiti e influenza.
Un’ottima ricetta, facile e veloce da preparare, è “ la vellutata di broccolo”.
Ecco la ricetta:
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE
Per preparare la vellutata ai broccoli, tagliate a fette sottili il porro, le patate a dadini. Lavate i broccoli eliminando i gambi e dividendoli in cimette. In un tegame ponete il burro a fondere, aggiungete i porri e fateli appassire a fuoco basso per 10-15 minuti. Aggiungete le patate e i broccoli e fateli rosolare per qualche minuto mescolando, poi versate il brodo vegetale caldo e continuate la cottura per circa 30 minuti a fuoco dolce, salando e pepando. Trascorso il tempo indicato, passate le verdure con un frullatore ad immersione. Rimettete la vellutata ottenuta sul fuoco e guarnite con qualche fogliolina di timo. Servite la vellutata di broccoli con crostini di pane.
Buon appetito!