Carosello compie 60 anni e viene celebrato dalle Poste Italiane con un francobollo che sarà tirato in un milione e 200 mila copie.
Carosello, nato come un contenitore di pubblicità e ben presto diventato un appuntamento irrinunciabile per tutte le famiglia, andò in onda dal 3 febbraio del 1957 al 1 gennaio del 1977 tutti i giorni – a eccezione del Venerdì Santo e del 2 novembre – dalle 20.50 alle 21 su Rai 1 che allora si chiamava Programma Nazionale, fino al 2 dicembre 1973, quando per effetto dell’austerity, la Rai anticipò il Telegiornale e tutti i programmi della serata e Carosello fu spostato alle 20.30. Furono trasmessi oltre settemila episodi.
Il francobollo che riprende l’immagine della sigla di Carosello è stato realizzato con la collaborazione di Rai Teche. Verrà stampato in un foglietto di 6 francobolli con l’immagine del Monoscopio Tv in bianco e nero e un QRCode (leggibile da App scaricabili su tutti i dispositivi mobili) che rinvia a un link multimediale che fa partire il “siparietto del Carosello” del 1962, ossia la seconda sigla, la più famosa, andata in onda per circa dieci anni.