Categorie: Sport

Mondiale per club, dal 2021 nuova formula a 24 squadre

Il Mondiale per club cambia faccia. A partire dal 2021, l’erede della vecchia Coppa Intercontinentale andrà in scena in estate, con una formula del tutto rinnovata: saranno 24 le squadre partecipanti, 12 europee e le altre provenienti dal resto del mondo, con 5 sudamericane, 2 asiatiche, 2 africane e 2 nordamericane (una allo spareggio con l’Oceania), cui andrà ad aggiungersi la squadra campione del Paese ospitante.

Le formazioni saranno divise in 8 gironi da 3, le prime classificate si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta, e da lì quarti, semifinale e finale. La prima candidata a ospitare questa specie di Champions a livello mondiale potrebbe essere la Cina

Il torneo, di fatto, sostituirà la Confederations Cup, e andrà a premiare le squadre più rappresentative del quadriennio precedente: per la zona UEFA parteciperanno le ultime 4 vincitrici della Champions League, le 4 finaliste e le altre migliori 4 per ranking.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Mondiale per ClubMondiale per club 2021nuova formula mondiale per clubriforma mondiale per club