Come ampiamente previsto nelle scorse settimane, il Governo ha posto la questione di fiducia alla Camera sull’approvazione del Decreto legge disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili. Lo ha annunciato il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro. La seduta sul Dl Fisco è stata sospesa.
La Commissione Bilancio del Senato ha approvato intorno alle 5 di mattina la manovra per il 2018 con alcune novità. Su tutte il recepimento dell’accordo tra governo e sindacati sulle pensioni, la web tax, il bonus bebè che si dimezza a 40 euro dal 2019, il fondo per le vittime dei reati finanziari, il pacchetto enti locali e un fondo da 60 milioni a sostegno dell’attività di cura non professionale.
Sul tavolo anche l’ok all’alleggerimento del super ticket sanitario da 10 euro sulla specialistica e la diagnostica: le persone con reddito basso e le fasce protette anziani e bambini e i soggetti con gravi patologie pagheranno di meno. Il ddl bilancio passerà quindi alla Camera per la seconda lettura.
All’orizzonte, però, c’è la rivisitazione del fondo per i risparmiatori delle banche cercando di aumentare le risorse, della web tax, e probabilmente anche del pacchetto famiglia soprattutto al tetto di reddito per gli assegni familiari. Difficile la riforma delle agenzie fiscali.