Categorie: Cronaca

Ilva, il ministro Calenda congela il negoziato | Si aspetta la decisione del Tar di Lecce

Il ministro dello sviluppo, Carlo Calenda, durante l’assemblea della Cgil sull’acciaio, ha “deciso che congeleremo il negoziato sull’Ilva aspettando la decisione del Tar di Lecce sull’impugnativa del governatore della regione Puglia, Emiliano, e del Comune di Taranto”. 

Calenda ha fatto presente che “sono inutili i tavoli finché non è chiara la situazione. Se il Tar di Lecce accoglie l’impugnativa, l’amministrazione straordinaria dovrà procedere allo spegnimento dell’Ilva”.

“Dagli Enti locali c’è una gestione schizofrenica – ha poi spiegato -. Ma si sappia, se Regione e Comune usano tutti i mezzi necessari per far saltare l’Ilva, l’Ilva salta. Allora però Emiliano lo dica in modo chiaro non attraverso i ricorsi ma assumendosene la responsabilità”, ha aggiunto il ministro. 

Stupore viene espresso dal ministro dell’Ambiente Galletti, dopo che la Regione Puglia ha impugnato il decreto sul piano ambientale dell’Ilva: “Non capisco come si possa tentare di mettere in discussione una cessione che ha un Piano industriale forte, con un’azienda seria dall’altra parte e un Piano di ambientalizzazione che è il migliore che abbiamo mai visto”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: calenda tar lecceIlvailva tar lecceTartar lecce