E’ la sudafricana Demi-Leigh Nel-Peters la Miss Universo 2017. La 22enne, laureatasi recentemente in gestione aziendale, è stata incoronata la più bella del mondo al Planet Hollywood di Las Vegas. Il secondo posto è toccato alla colombiana Laura Gonzalez e il terzo a Miss Giamaica, Davina Bennett.
Oltre ad avere sbaragliato 91 concorrenti, la nuova Miss Universo ha vinto uno stipendio per un anno, un appartamento di lusso a New York per tutta la durata del suo “regno” e altri premi. Alla domanda su quale sia il problema principale che le donne attualmente fronteggiare, Demi-Leigh Nel-Peters ha risposto: sul posto di lavoro è la disparità di stipendio con i colleghi uomini.
E’ la seconda volta nella storia delle 66 edizioni del concorso che la corona va al Sudafrica. La prima connazionale a vincere era stata Margaret Gardiner nel 1978. Il continente africano, invece, ha così si è aggiudicato il quinto titolo Miss Universo.
Nei mesi scorsi Demi-Leigh Nel-Peters era stata anche accusata di razzismo perché si era presentata, durante una distribuzione di cibo in un centro di piccoli malati di HIV in Sudafrica, indossando dei guanti sterili. Miss Universo si è difesa dicendo: “Hiv/Aids è un grande problema nel mio Paese, il Sudafrica, spero di potermi impegnare su questo tema”.