Categorie: CostumeCronaca

Il panettone già presente sulle tavole degli italiani |Anche quest’anno è il dolce delle feste

Gli italiani, almeno il 76%, hanno già acquistato un panettone. Si tratta di 3 italiani su 4 e la tendenza 2017 vede un crescente interesse per i panettoni garantiti made in Italy.

Lo rende noto un’analisi Coldiretti-Ixè da cui emerge che quest’anno il prezzo medio si aggira sugli 8-9 euro, ma che può triplicare nel caso dei dolci artigianali più ‘ricchi’, ovvero quelli preparati nelle pasticcerie e nei piccoli laboratori.

Emerge, inoltre, che anche quest’anno il dolce preferito dagli italiani per le feste sarà il panettone e il pandoro finirà sul 70% delle tavole (a un prezzo medio di 6-8 euro). Tra le tendenze 2017 si registra anche un deciso ritorno al fai da te casalingo.

Ovviamente, paese che vai usanza che trovi per cui in molte regioni spopolano i dolciumi tipici: in Calabria si consumano i fichi a crocetta ricoperti al cioccolato e i torroncini, dolci al cedro e al bergamotto, in Campania è il tempo di struffoli e roccocò, mentre in Molise dei calciuni a base di farina, vino, castagne lessate, rhum, cioccolato, miele, mandorle, cedro candito, cannella, in Puglia dei porcedduzzi (frittelline piccolissime con miele o zucchero). In Sicilia ecco i buccellati di Enna (dolci tipici ripieni di fichi secchi), le cassate, i cannoli, i mustazzoli a base di mandorle, cannella e chiodi di garofano e la cubbàita (torrone di miele con nocciole e mandorle o pistacchi.

In Friuli c’è la gubana (noci, mandorle, uvetta, miele, vino e rhum, avvolto in sfoglia), in Emilia il Panone di Natale di Bologna (a base di farina, mostarda di mele cotogne, miele, cacao, cioccolata fondente e fichi secchi), in Liguria il pandolce (impasto di farina, uvetta, zucca candita a pezzetti essenza di fiori d’arancio, pinoli, pistacchi, semi di finocchio, latte e marsala )

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: consumi panettonepanettonepanettone e pandoro