In uscita il nuovo album di Cesare Cremonini, Possibili Scenari, nei negozi dal 24 novembre. “E’ l’album della vita, – ha detto Cremonini durante l’incontro con la stampa – con Possibili Scenari ho voluto alzare l’asticella. Ho lavorato incessantemente per due anni, dopo Più Che Logico Tour 2015 a seguito del quale ho avuto un forte attacco di panico. Avevo promesso che avrei fatto una pausa per un anno ma non ci sono riuscito“.
Possibili Scenari completa la trilogia iniziata con La teoria dei colori e continuata con Logico: “L’obiettivo, che risale a 10 anni fa, era quello di crescere come persona e parallelamente di riportare tutto nella mia musica. Possibili Scenari quindi racconta la vita, è la mia autobiografia messa in musica”. L’album si compone di 9 tracce racchiuse in un cofanetto che raffigura un rettangolo di luci e colori.
Video di Poetica
L’album è stato anticipato dal singolo Poetica: “Poetica è la canzone del pubblico. Un grande salto che mi ha dato il coraggio di buttarmi e di cadere sul morbido, sul mio pubblico. E’ stata accolta con grande entusiasmo e per questo la dedico con gratitudine”. Ma il cantautore bolognese è legato anche a Nessuno vuole essere Robin “una canzone molto intensa ed empatica che sapevo – dice – mi avrebbe avvicinato molto alle persone. Ha liberato una parte nascosta di me, con tutte le mie debolezze e le mie ferite”.
LEGGI ANCHE: “Poetica”, il videoclip di Cremonini: un mix di giochi di luce e movimenti armonici
Per la prima volta Cesare Cremonini si firma solo con il suo cognome e spiega così la sua scelta: “Il disco è firmato solo Cremonini, perché è più istituzionale. Questo rapporto confidenziale come se fossi “Cesare” lo vedo fuori tema rispetto a quello che è il mio lavoro: solitario, d’impegno. Ho trovato giusto firmarlo solo con il cognome per dare più importanza a ciò che faccio”.
Per Possibili Scenari Cremonini ha programmato per la prossima estate un tour negli stadi che definisce come “punto d’arrivo di 20 anni di carriera”.
Le tappe del Tour
- – 15 giugno a Lignano allo Stadio Teghil
- – 20 giugno a Milano allo Stadio San Siro
- – 23 giugno a Roma allo Stadio Olimpico
- – 26 giugno Bologna allo Stadio Dall’Ara
Track list di Possibili Scenari
- POSSIBILI SCENARI
- KASHMIR-KASHMIR
- POETICA
- UN UOMO NUOVO
- NESSUNO VUOLE ESSERE ROBIN
- SILENT HILL
- IL CIELO ERA SERENO
- LA ISLA
- AL TUO MATRIMONIO
- LA MACCHINA DEL TEMPO