Paura in provincia di Parma a causa di un terremoto di magnitudo 4.4 registrato alle 13.37 con epicentro nella zona di Fornovo di Taro. Lo riferisce l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Al momento non ci sono segnalazioni di danni a persone o edifici. La scossa è stata avvertita nettamente dalla popolazione: molti cittadini si sono infatti riversati in strada.
Il sisma registrato nel Parmense è stato molto più profondo rispetto ai terremoti avvenuti in Emilia Romagna nel 2012. “E’ avvenuto a una profondità molto elevate, di 32 chilometri, quindi sul basamento roccioso anziché nella parte sedimentaria, come era accaduto nel 2012”, ha detto Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Lievi anche le cinque scosse avvenute subito dopo, a intervalli di pochissimi minuti l’una dall’altra, tutte al di sotto della magnitudo 3.0.
“Su Parma l’intensità è stata percepibile, ma non di particolare rilievo al momento. Siamo in contatto con il centro regionale di protezione civile per ulteriori aggiornamenti. La situazione è sotto monitoraggio”. Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti.