Dopo lo scioglimento che risale a un anno fa, tornano sulla scena musicale i Negramaro. La band salentina, a distanza dai due dischi di platino per La rivoluzione sta arrivando, pubblica il nuovo album Amore che torni a cui seguirà un tour negli stadi. In uscita da domani 17 novembre nei negozi di dischi, Amore che torni segna il ricongiungimento della band dopo i conflitti durati due mesi e sorti tra il front man Giuliano Sangiorgi e il tastierista Andrea Mariano.
Il nuovo progetto è stato preceduto dal singolo Fino all’imbrunire, già in testa nelle classifiche musicali nazionali con un video tra i più visti delle ultime settimane. Il sound dei 12 brani riecheggia l’esperienza di Sangiorgi negli States. Il cantante, durante la presentazione dell’album, ha raccontato di essersi allontanato dall’Italia per riflettere e sembra aver portato con sé il ritmo elettronico e rock della musica inglese e americana accompagnata da tastiere e archi.
Un note dolce e riflessiva all’inizio e alla fine del disco. E’ la voce di Mariasole, la nipote di Giuliano Sangiorgi, che il cantante ha voluto inserire citando l’anziana che recita i versi di Aristofane ne Le nuvole di De Andrè. L’album rappresenta una rinascita, un nuovo inizio guardando al futuro della band e della società. Una malinconica speranza che i problemi della realtà attuale possano essere superati.