Attila si sta per scatenare. Da domani, infatti, il maltempo interesserà tutta l’Italia, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere nevoso fino a quote di bassa collina al nord.
Presenti anche forti venti e una sensibile diminuzione delle temperature. Dalla serata di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Campania.
Dalle prime ore di domani, previste inoltre precipitazioni a carattere nevose intense a quote collinari su Emilia-Romagna e Toscana, con apporti al suolo fino ad abbondanti. Previsti inoltre venti di burrasca fino a burrasca forte, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, provincia autonoma di Trento, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e su Sicilia, Campania e Lazio, specie settori costieri. Possibili mareggiate.
Per domani, lunedì 13 novembre, allerta gialla su parti di Emilia Romagna, Marche, Friuli Venezia Giulia, Campania, Calabria e Basilicata mentre è allerta arancione su gran parte della Toscana dalle 8 alla mezzanotte per neve, pioggia e vento forte. Lo comunica la Protezione civile regionale. La Toscana sarà infatti interessata da un marcato peggioramento per l’ingresso di aria molto fredda da nord.
Sono attese precipitazioni ovunque, ma le criticità maggiori saranno per la neve, prevista anche a quote collinari, e per il forte vento da nord.