Disney lancerà una nuova trilogia di Star Wars. Ad annunciarlo l’amministratore delegato Robert Iger che ha confermato che a dirigerla e ad occuparsi della sceneggiatura sarà Rian Johson, regista dell’VIII episodio Gli ultimi Jedi. Ad affiancarlo lo storico produttore Ram Bergman.
“Abbiamo tutti amato lavorare con Rian negli Ultimi Jedi. Lui è una vera forza creativa e vederlo creare Gli Ultimi Jedi dall’inizio alla fine è stato uno dei momenti migliori della mia carriera. Rian farà sicuramente cose incredibili con questa nuova trilogia!”, ha aggiunto Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm. Non sarà una vera e propria nuova trilogia. Sappiamo infatti che non avrà come protagonisti gli attuali personaggi che cambieranno sicuramente e che non avranno a che fare con la famiglia Skywalker.
Quella annunciata da Iger sarà la quarta trilogia, per un totale di 12 film a seguito di:
- Guerre stellari (25 maggio 1977)
- L’Impero colpisce ancora (21 maggio 1980)
- Il ritorno dello Jedi (20 maggio 1983)
- Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (19 maggio 1999)
- Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (16 maggio 2002)
- Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (19 maggio 2005)
- Star Wars: Il risveglio della Forza (18 dicembre 2015)
- Star Wars: Gli ultimi Jedi (15 dicembre 2017)
- Star Wars: Episodio IX (20 dicembre 2019)
Nei programmi della Walt Disney Pictures sono previste anche delle serie tv. Dopo anni di dubbi e posticipazioni nel 2019 sulla piattaforma digitale Disney arriverà anche una serie tv in live action su Star Wars. La Disney dimostra con questa decisione di volere scommettere molto sul franchise di Guerre Stellari puntando a una serie live action dopo quelle animate Clone Wars e Rebels.