Sarà l’Italia, e più precisamente Firenze, ad ospitare i mondiali 2018 di Quidditch. Il gioco che nasce dalla penna di J.K. Rowling è diventato realtà e assomiglia al dodge e al rugby. La versione babbana è stata inventata nel 2005 in un college di Middlebury nel Vermont e riprende proprio tutto del gioco per maghi e streghe di Hogwarts: la pluffa, i bolidi (umani), i cacciatori, i battitori e ovviamente il cacciatore. Anche le scope sono presenti ma non volanti.
Luogo del campionato sarà il Campo di Marte a Firenze scelta dopo un lungo processo di selezione che ha coinvolto Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Turchia, Australia e Belgio. Ad organizzare la IQA World Cup 2018 insieme alla città ci sarà il supporto di Human Company, l’associazione fiorentina che si occupa del turismo all’aria aperta. Saranno 31 i Paesi a gareggiare dal 27 giugno al 2 luglio 2018.
La squadra italiana è nata a Monza nel 2013 all’interno dell’AIQ (Associazione Italiana Quidditch). L’obiettivo dell’associazione è promuovere lo sviluppo, la diffusione e la pratica del quidditch in Italia. La nazionale azzurra ha già partecipato a tre competizioni: European Games nel 2015 a Sarteano, IQA World Cup nel 2016 a Francoforte, European Games 2017 a Oslo.