Da oggi, 10 novembre, è disponibile nei negozi di musica e negli store digitali il nuovo album di Biagio Antonacci dal titolo Dediche e manie. Il cantautore italiano l’ha presentato ieri in diretta sulla sua pagina Facebook. Ha raccontato ai suoi fan le track che compongono l’album, caratterizzato da nuovi suoni e ricercate collaborazioni. “Per la prima volta – dice il cantautore – in un mio album, ho coinvolto una vera sezione di fiati. C’è anche un intervento di Don Jiggy dei Soul System”.
13 i brani che compongono Dediche e manie fra i quali spicca Il migliore su cui dice: “Descrivo un giorno ideale in cui un uomo si sente libero, al posto giusto. Ha un inizio molto particolare, intimo e acustico”. Occhio anche ai duetti con due giovani emergenti, Mario Incudine e Laioung. Con il primo ha cantato Mio fratello, un rap che ricorda la struttura dei cunti siciliani. Mario Incudine infatti è un giovane di Enna che in Mio fratello porta i suoni della sua terra: “Mio fratello è una canzone che racconta di due fratelli, uno buono e l’altro cattivo, che litigano. Mario in questo brano rappresenta il fratello cattivo che chiede scusa. E’ la prima canzone che ha un’incursione rap con la tecnica del cunto”, racconta Antonacci.
“Ho conosciuto Laioung grazie a mio figlio”, continua il cantautore. Con Laioug canta Sei nell’anima, scritta di suo pugno per cui ha voluto che il giovane rapper cantasse in francese. “Sei nell’anima – aggiunge – racconta dei confronti generazionali”.