Categorie: Costume

Tornatore difeso dalle sue attrici: “E’ un gentiluomo e un professionista”

Dopo le accuse di molestie da parte della showgirl Miriana Trevisan a Giuseppe Tornatore scoppia la polemica. Le attrici che hanno collaborato in passato con il regista siciliano lo hanno descritto in maniera eccelsa. Non hanno dubbi  infatti Claudia Gerini, Margherita Buy, Laura Chiatti, Margareth Madè e Ksenia Rappoport sulla sua correttezza. Secondo quanto affermato dalla Trevisan, durante un colloquio con il regista per un ruolo ne Il pianista sull’oceano, il regista avrebbe provato a baciarla.

LEGGI ANCHE: Miriana Trevisan confessa: “Tornatore tentò di molestarmi, mi ha toccato il seno e baciato il collo”

Ma Claudia Gerini, che ha collaborato con Tornatore per La sconosciuta, ha dichiarato al Messaggero: “Ho solo ricordi piacevolissimi dell’esperienza con Tornatore che si è comportato come un galantuomo d’altri tempi. […] È giusto, ci mancherebbe, che le violenze sessuali vengano denunciate e punite. Ma non lo è cavalcare l’aria del tempo solo per far parlare di sé”. Ksenia Rappoport che ha conosciuto il regista per lo stesso film ha aggiunto: “Il regista ha trattato me e tutte le altre donne del set con estremo rispetto. Lo amo e lo ammiro, è un grande uomo“.

Pesanti parole quelle di Laura Chiatti, con Tornatore sul set di Baaria: “Non vorrei che esplodesse la moda di denunciare dei professionisti seri solo per giustificare il fallimento della propria carriera”. Margareth Madè, protagonista di Baaria ha descritto il regista con grande stima: “È un professionista, un maestro, un grande uomo”. Una Margherita Buy sconvolta ha commentato la vicenda: “Giuseppe un molestatore? Ma se è uno dei più grandi gentiluomini con cui abbia mai lavorato. È impensabile che abbia assalito qualcuna“.

Monica Bellucci, attrice molto vicina al regista, ha fatto sapere che si esprimerà sul caso Trevisan-Tornatore in una dichiarazione pubblica. L’attrice infatti riceverà da Tornatore il premio Virna Lisi e con ogni probabilità parlerà di quanto accaduto in quell’occasione. Il regista invece ha dichiarato che sta già procedendo contro la showgirl.

Valentina Grasso

Il cinema è il grande amore cresciuto insieme a quello per la scrittura. Iniziati entrambi quasi per gioco, con il tempo sono diventati qualcosa di più serio spingendomi ad approfondirli fino a farne una professione. Il fascino del buio della sala risiede nel viaggio attraverso mondi alternativi perché è vero ciò che diceva Alfred Hitchcock, "c'è qualcosa di più importante della logica, l'immaginazione".

Condividi
Pubblicato da
Valentina Grasso
Tags: "Il Messaggero"accuse smentiteClaudia gerinidichiarazioniksenia rappoportlaura chiattiMargareth MadèMargherita BuyMonica Belluccitornatoretrevisan