Categorie: Esteri

Belgio, Puigdemont si consegna alla polizia |È stato rilasciato su cauzione con i 4 ex ministri

Carles Puigdemont e i quattro ministri del governo catalano deposto si sono consegnati alla polizia federale belga. Sono stati presi in custodia ma “il giudice si è rifiutato di eseguire il mandato di arresto europeo”, come fa sapere Gilles Dejemepp, portavoce dalla Procura di Bruxelles. Ora la parola passa al giudice istruttore, che entro 24 ore si pronuncerà dicendo se i cinque dovranno essere incarcerati.

Se il giudice deciderà di procedere all’arresto, allora il caso “passerà al Tribunale di prima istanza, che dovrà decidere entro 15 giorni” sull’esecutività del mandato. In teoria, anche dopo l’arresto il procedimento potrebbe durare da 60 a 90 giorni, come aveva spiegato l’autorità belga.

Alla presenza dei loro avvocati è stato notificato a tutti il mandato d’arresto e “in ottemperanza con le procedure belghe l’ufficio del procuratore continuerà a indagare sui capi di imputazione”. I cinque sono stati poi rilasciati su cauzione.

“Prima di designare un giudice, le persone ricercate devono essere private della libertà”, ha spiegato sempre Dejemeppe a Europa Press.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: puigdemontPuigdemont carcerePuigdemont sarà fermato nelle prossime ore