In accordo con l’associazione I Borghi più belli d’Italia la compagnia navale Costa Crociere toccherà nuove e magiche destinazioni. Il patrimonio artistico e culturale di 10 borghi potranno essere visitati dai crocieristi Costa. L’accordo è stato presentato a fine ottobre a Roma nella sede dell’Enit.
Il progetto affonda le sue basi nel Piano Strategico del Turismo 2017-2021 stabilito dal MIBACT, Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che mira a valorizzare i borghi italiani grazie anche al sostegno e alla collaborazioni dei loro abitanti. Verranno infatti coinvolte guide locali che potranno illustrare ai turisti della Costa Crociere le tradizioni, le specialità e i punti di maggiore interesse di ogni singolo borgo.
9 dei Borghi scelti da Costa Crociere fanno parte, peraltro, del patrimonio tutelato dall’associazione e diventeranno meta di escursioni uniche e affascinanti. I luoghi sono stati scelti per la vicinanza al porto d’approdo delle navi Costa considerando la possibilità di accogliere un gran numero di turisti. I borghi entrati a far parte dei tour Costa sono Montemarcello e Segorga per il porto di Savona, Arquà Petrarca in Veneto, Orvieto in Umbria umbra, Locorotondo per la tappa pugliese, Castiglione di Sicilia, Montalbano Elicona e Salemi per l’attracco di Messina, Atrani in Campania e Civita di Bagnoregio raggiungibile dal porto di Civitavecchia.
Costa Crociere si impegnerà inoltre a garantire continuità dei tour anche nei periodi di bassa stagione e durante la settimana. Le escursioni verranno inserite nei programmi delle crociere Costa a partire da metà novembre e verranno coinvolte le navi Costa Diadema, Costa Luminosa e Costa Deliziosa.