Categorie: CronacaEsteri

Dubai, arrestato il latitante Giancarlo Tulliani | Con il cognato Fini è accusato di riciclaggio

Giancarlo Tulliani, il fratello della compagna dell’ex leader di An, Gianfranco Fini, è stato arrestato a Dubai dove era latitante dal 20 marzo. La magistratura romana aveva emesso nei suoi confronti un’ordinanza di custodia cautelare nell’ambito dell’inchiesta su una presunta attività di riciclaggio.

L’inchiesta ruota attorno alla figura di Francesco Corallo, il “Re delle slot” detenuto da dicembre per una mega evasione fiscale da centinaia di milioni di euro. A Tulliani va attribuita una “strategia criminale reiterata“, agevolata da contatti politici e dalla sua capacità di muoversi a livello internazionale che giustifica la detenzione in carcere.

“L’arresto è legato ad un mandato internazionale disposto dalla Procura di Roma – spiega l’avvocato Madia -. Adesso si avvierà la procedura di estradizione al termine della quale le autorità di Dubai potranno concedere o meno il trasferimento in Italia di Tulliani”.

Al suo arrivo a dicembre, Tulliani ha alloggiato per un mese in un condominio a cinque stelle nel quartiere residenziale di Al Barsha. Ogni mattina, racconta il settimanale Chi, gli chiedevano di registrarsi e Tulliani rispondeva sempre di aver lasciato i documenti in camera e che si sarebbe registrato il mattino successivo.

Dopo un mese si è trasferito nel lussuosissimo Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. L’inchiesta è quella che vede coinvolto anche Gianfranco Fini, d’intesa con Giancarlo e Elisabetta Tulliani, titolari di società offshore, sulla messa a disposizione di conti correnti per ricevere ingenti somme di denaro collegate a Corallo in un meccanismo di operazioni finanziarie svoltesi tra Italia, Olanda, Antille Olandesi, Principato di Monaco e Santa Lucia

 

Emanuele Termini

Sono un giornalista nato con la passione per lo sport. Con il tempo e sotto l'occhio attento di maestri inflessibili, divento "onnivoro". Per Sì24 mi occupo di cronaca, di politica, di Palermo e del Palermo, squadra che seguo da vicino. Leggo e scrivo di tutto con una sola grande stella polare: la ricerca della verità.

Condividi
Pubblicato da
Emanuele Termini
Tags: arresto cognato Finiarresto TullianiGiancarlo Tullianiriciclaggio finiriciclaggio TullianiTulliani Dubai