È sempre più emergenza in Piemonte. Oggi circa 180 ospiti di una casa di riposo a Susa (Torino) sono stati evacuati per le conseguenze a causa di un incendio, roghi che da giorni stanno divampando nella regione.
Nel capoluogo piemontese inoltre è già stato predisposto in via preventiva un centro di accoglienza capace di ospitare duecento persone. In mattinata nella zona del Seghino sono state sentite due forti esplosioni, probabilmente riconducibili a vecchi ordigni bellici sprofondati nel terreno.
A fuoco foreste in provincia di Biella a Sordevolo, in zona San Grato e Prera, dove sono arrivate cinque squadre dei vigili del fuoco e la situazione è tornata sotto controllo.
Fiamme anche in Lombardia, dove quattro incendi tengono impegnati da giorni decine di vigili del fuoco e circa 160 volontari antincendi boschivi. Il più esteso è quello nel varesotto e comprende anche il parco regionale Campo dei Fiori, dove 15 persone sono state fatte evacuare durante la notte, quindi nel comasco, in particolare a Tavernerio, in provincia di Sondrio a Forcola e nel bresciano a Tremosine. L’assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione Lombardia, Simona Bordonali ha detto che sono in arrivo 4 canadair dall’estero.
Nel Biellese è stato bloccato un presunto piromane.