Categorie: CronacaLombardia

Parigi, 12 metropoli firmano il piano antismog |Ci sono anche Milano, Londra e Barcellona

Gli amministratori di 12 grandi centri, tra cui anche Milano, hanno firmato, nel corso di un vertice a Parigi, un patto in cui si impegnano a trasformare una “parte importante” delle loro città in territori a zero emissioni. Coinvolte anche Londra, Barcellona, Vancouver, Seattle e Los Angeles. L’obiettivo è trasformarsi in territori senza energie fossili entro il 2030.

L’intesa è stata raggiunta nel quadro del vertice annuale a Parigi del cosiddetto C40 “Togheter4Climate”, il network composto da 91 metropoli mondiali e presieduto attualmente dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo.

I dodici sindaci si sono impegnati a creare zone in cui i motori a scoppio, come il diesel, verranno banditi dalla circolazione. Nel complesso, le metropoli firmatarie ospitano oltre 80 milioni di persone. Oltre a Milano, Londra, Parigi, Barcellona, Vancouver, Seattle e Los Angeles, figurano anche Città del Capo, Copenhagen, Quito, Città del Messico e Auckland.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: milano piano antismog parigimilano smogpiano antismog milano