La decisione della FIBA di imporre delle finestre invernali per le qualificazioni mondiali era destinata a fare discutere, e puntualmente così è stato. Le franchigie NBA erano esentate dal concedere i propri giocatori per queste gare, mentre non è stato garantito lo stesso privilegio alle formazioni europee. Così, quando ieri il nuovo coach dell’Italbasket Meo Sacchetti ha ufficializzato i 24 preconvocati per le sfide di questo inverno, è toccato a Gigi Datome assumersi la responsabilità di rifiutare la convocazione, per rispettare gli impegni con il Fenerbahçe.
Non parteciperò alle gare di qualificazione per il mondiale 2019.
Qualcuno di voi ricorderà che con ogni… https://t.co/5hR4IOADoB— Gigi Datome (@GigiDatome) 18 ottobre 2017
Nella lista dei convocati, da ridurre a 12 prima della sfida con la Romania del 24 novembre, figurano altri due giocatori che probabilmente diranno no alla Nazionale, Nick Melli e Daniel Hackett, mentre gli italiani di Milano (Abass e Fontecchio) dovrebbero essere a disposizione. Questi gli uomini scelti da Sacchetti:
Ecco la lista @FIBA dei 24 per le prime due partite della prima finestra di qualificazione ai Mondiali! #FIBAWC pic.twitter.com/AnQvPGTB4J
— Italbasket (@Italbasket) 18 ottobre 2017