Chi, dopo la partita tra Argentina e Perù, si aspettava una reazione da parte di Messi, non è rimasto deluso. Nella notte della verità, a Quito, con l’Ecuador passato in vantaggio dopo appena quaranta secondi, il fuoriclasse del Barcellona si è caricato un’intera nazione sulle spalle, mettendo a segno la tripletta che ha certificato la qualificazione dell’Albiceleste ai Mondiali di Russia 2018. Una prestazione epica, probabilmente la migliore in assoluto per Leo con la maglia della nazionale, per scacciare i fantasmi dell’eliminazione e andare a inseguire quel titolo mondiale che, agli occhi di tanti, lo separa da Maradona.
Nelle altre gare della notte, il Brasile non ha fatto sconti al Cile, e anzi, con le reti di Paulinho e Gabriel Jesus (doppietta) nella ripresa, ha negato a Sanchez e compagni, bicampioni sudamericani in carica, di partecipare alla prossima Coppa del Mondo. Netto successo per l’Uruguay, che chiude il girone di qualificazione al secondo posto, mentre il pareggio di Lima sta bene a Perù e Colombia: i padroni di casa accedono allo spareggio con la Nuova Zelanda, mentre la Tricolor ha già in mano il biglietto per la Russia. Grande occasione sprecata per il Paraguay, che ha perso in casa nei minuti finali contro un Venezuela ultimo nel girone e pieno di giovani, già proiettato verso il prossimo ciclo.
I risultati della notte
Brasile-Cile 2 – 0 Marcatori: 10′ s.t. Paulinho (B), 12′ s.t. Gabriel Jesus (B).
Ecuador-Argentina 1 – 3 Marcatori: 1′ p.t. Ibarra (E), 11′ e 19′ p.t., 17′ s.t. Messi (A).
Paraguay-Venezuela 0 – 1 Marcatori: 39′ s.t. Herrera (V).
Perù-Colombia 1 – 1 Marcatori: 11′ s.t. Rodriguez (C), 31′ s.t. Guerrero (P).
Uruguay-Bolivia 4 – 2 Marcatori: 24′ p.t. aut. Silva (B), 40′ p.t. Caceres (U), 42′ p.t. Cavani (U), 18′ e 31′ s.t. Suarez (U), 33′ s.t. aut. Godin (B).
La classifica
Brasile 39
Uruguay 31
Argentina 28
Colombia 27
Perù 26
Cile 26
Paraguay 24
Ecuador 20
Bolivia 14
Venezuela 12