Oggi in Catalogna è il giorno dello sciopero generale: i lavoratori che aderiscono ai sindacati spagnoli Cgt, Iac, Intersindical Csc e Cos sciopereranno oggi per “lottare contro la repressione e per le libertà”. Le quattro sigle hanno invitato tutta la cittadinanza ad aderire alla mobilitazione, indetta giovedì. All’appello hanno risposto anche gli altri sindacati della regione.
A scioperare anche saranno i dipendenti del porto di Barcellona, le università pubbliche, i trasporti, il museo d’arte contemporanea. Resterà chiusa anche la Sagrada Familia.
La mobilitazione colpisce anche il calcio con il Barcellona che, in tutte le sue formazioni – quella professionistica e le giovanili -, ha deciso di scioperare. Nessuno dei suoi tesserati, infatti, si allenerà nella giornata odierna.
La Cgt ha spiegato che i sindacati si mobilitano contro la repressione dei diritti fondamentali in Catalogna: un appello che avrà maggiore risonanza all’indomani del voto referendario durante il quale le cariche della polizia spagnola sui seggi hanno ferito 840 persone. Lo sciopero è stato confermato dopo il referendum dai quattro sindacati, che avevano promesso di revocarlo qualora il voto si fosse svolto “normalmente”.