L’autunno e i primi freddi sono arrivati, così come i primi malanni stagionali. Eppure bastano, secondo gli esperti alcuni accorgimenti per evitare di finire a letto con raffreddori, tosse, mal di gola e influenza.
Le regole da seguire in realtà sono molto semplici. Il primo consiglio è dormire almeno sette ore a notte. La carenza di sonno porta con sé un abbassamento delle difese immunitarie. Se cronica, potrebbe portare a conseguenze più gravi.
Un altro consiglio importante è ovviamente mangiare sano: la colazione non va mai saltata, bisogna fare tre pasti completi che comprendano sempre frutta e verdura, evitare bibite e cibi con troppo zucchero che rallentano la funzione immunitaria. È inoltre preferibile non arrivare a sedersi a tavola con troppo appetito, oppure digiunare perché comporta uno stress importante per il corpo.
L’attività fisica non va trascurata, basta anche una camminata tutti i giorni per riattivare la circolazione del sangue potenziando le difese immunitarie.
Una regola fondamentale anche per evitare i contagi è quella di lavarsi bene e spesso le mani: mai mangiare, toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche.
Due cose sono correlate: lo stress va evitato, per quanto è possibile, concedendosi del tempo per ripredenre le energie. E questo tempo magari trascorretelo con persone piacevoli: il buon umore e una sana risata fanno sempre bene!
Ultimo consiglio, che sembra banale ma non lo è, non dimenticate mai di portare con voi una sciarpa leggera, un maglione o l’ombrello: il tempo incerto potrebbe giocare brutti scherzi da un momento all’altro!