Al di là del nastro rosso c’è un tappeto di gente, oltre 50 gusti di gelato e tanti stand che colorano di bianco e rosa la lunga via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele, nonostante il cielo sia buio e quasi tempestoso. È iniziata a Palermo la nona edizione dello Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale, in programma dal 28 settembre all’1 ottobre. Insieme alle Vie dei Tesori, a Piano City e al Blue Sea Land, è uno degli eventi imperdibili del mese a Palermo e in Sicilia.
“Sherbeth” è un laboratorio a cielo aperto, dove l’abilità dei maestri gelatieri provenienti da ogni parte del mondo si mischia alla musica live, al dibattito sull’enogastronomia e agli spazi dedicati ai più piccoli. “Sono 45 i gelatieri per la nona edizione di Sherbeth, provenienti dall’Italia e dal resto del mondo. I gusti saranno i più vari, tutti territoriali, che rappresentano dunque la terra d’origine del gelatiere stesso – dice a Si24 il direttore tecnico Antonio Cappadonia – Il nostro desiderio è quello di dare al pubblico un prodotto d’eccellenza.
I protagonisti di questa nona edizione sono professionisti dell’alta gelateria provenienti da tutta Italia a cui si affiancheranno tantissimi maestri gelatieri stranieri, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Messico alla Francia, passando per Olanda, Spagna e Germania. Oltre ai gusti tradizionali, verrà presentato il gelato gastronomico, novità di quest’anno: Piazza Bologni ospita infatti lo spazio Gourmet, in cui si incontrano i piatti simbolo della gastronomia locale e le più innovative tecniche di preparazione del gelato salato e del gelato alcolico.
Dopo un breve tour lungo la via Maqueda, il vicesindaco Marino e il resto delle istituzioni sono stati ospitati dall’interprete giapponese Yumi Hasegawa e dalla maestra della cerimonia del tè, Maestra Mitsuko Takada, che li ha accolti con un bevanda molto particolare, fatta da germogli essicati e diluiti in acqua e servita elegantemente su una tazza intarsiata costruita con della carta, e con i wasambo, zuccherini tradizionali non trattati da assaporare prima della bevanda. Ad accompagnare il tè e i biscottini ovviamente un gelato molto particolare al Kaki e Matcha: “Si tratta di due tipici prodotti giapponesi, il primo simile al cachi italiano, il secondo invece è una varietà nobile del tè servito nelle occasioni più importanti – racconta Yumi che vive in Italia da 30 anni – Questo tipo di gelato va servito con qualche chicco di caffè, che esalta e dà croccantezza a questo gusto speciale”.
TICKETS SHERBETH FESTIVAL
3 euro (degustazione di 1 coppetta + 1 minicono)
5 euro (degustazione di 2 coppette + 2 minicono)
10 euro (degustazione di 4 coppette + 4 miniconi)
Virtual lemon tour: 4 euro + 1 coppetta di gelato limone di Siracusa IGP
Tour culturali: 20/18/15 euro