Categorie: Salute

Frutta secca ottimo alleato contro l’obesità

Noci, mandorle, nocciole, pistacchi, e persino le noccioline posso aiutare a controllare l’aumento di peso e diminuisce il rischio di sovrappeso e obesità, grazie al loro effetto “saziante”. A sostenerlo è uno studio guidato dalla Loma Linda University School of Public Health e dalla International Agency for Research on Cancer, in collaborazione con 35 ricercatori che l’hanno revisionato, pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition.

I ricercatori hanno analizzato le informazioni sulla dieta e sull’ indice di massa corporea di 373.293 persone, tra i 25 e i 70 anni, reclutate tra il 1992 e il 2000 in 10 Paesi europei nell’ambito dello studio European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition.

In media, i partecipanti allo studio hanno guadagnato nell’arco di cinque anni due chili e cento grammi, ma rispetto a chi non consumava affatto noci coloro che ne consumavano di più sono ingrassati meno. Gli amanti e consumatori di noci, mandorle, nocciole, pistacchi, e noccioline, infine, avevano un rischio del 5 per cento più basso di diventare sovrappeso o obesi.

Offrono energia, grassi buoni, proteine, vitamine e minerali: il consiglio quindi è di mangiare questa frutta secca sempre più spesso!

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: frutta seccafrutta secca dietala frutta secca fa dimagrire