Dopo l’ondata di cancellazioni sui voli Ryanair, ecco il tilt informatico negli aeroporti di tutto il mondo. Non c’è davvero pace per il trasporto aereo che oggi ha dovuto fronteggiare il blocco improvviso del programma informatico che gestisce i sistemi di check-in dei passeggeri.
TRA GLI SCALI PIÙ COLPITI QUELLI LONDINESI
Si sono registrate lunghissime code ai banchi dell’accettazione: il software è utilizzato da più di cento compagnie. La società produttrice ha riferito che il guasto è “in via di soluzione”. Colpiti gli scali londinesi di Heathrow e Gatwick, oltre che Parigi Charles de Gaulle e Washington DC.
I NUMERI DEL TILT INFORMATICO
Problemi sono stati segnalati anche a Baltimora, Melbourne, Changi a Singapore, Johannesburg e Zurigo. Il sistema di check-in gestito dalla società spagnola Amadeus Altea è utilizzato da 125 compagnie aeree. L’azienda ha segnalato che un problema di rete sta provocando i disagi, ma il servizio sta gradualmente riprendendo.
“A causa dell’incidente, i clienti hanno incontrato problemi in alcuni servizi” afferma Amades, sottolineando che un’azione “immediata” è stata presa “identificare la causa del problema e ripristinare il servizio il prima possibile”.