Sono state 1.474 le vaccinazioni effettuate nelle otto circoscrizioni di Palermo all’interno dell’ambulatorio vaccinale itinerante. L’iniziativa è stata realizzata dall’Azienda sanitaria provinciale e dal Comune di Palermo con l’intento di agevolare le famiglie nella vaccinazione dei propri figli in vista dell’avvio dell’anno scolastico.
“La gente ha apprezzato l’iniziativa realizzata grazie alla piena sinergia con l’Amministrazione comunale – ha sottolineato il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale, Antonio Candela. I nostri medici del Dipartimento di prevenzione hanno effettuato le vaccinazioni, ma gli operatori hanno anche garantito prenotazioni ed il rilascio delle certificazioni. L’esperienza è stata molto positiva tanto che molta gente ci ha chiesto di ripeterla in futuro. Esperienza, comunque, che porteremo il prossimo mese in provincia in occasione delle ultime due tappe stagionali di Asp in Piazza: il 17 ottobre a Monreale ed il 24 a Vicari”.
A bordo dell’ambulatorio vaccinale itinerante si sono alternati 10 medici ed altrettanti infermieri, mentre sono stati 8 gli operatori che hanno costantemente lavorato alla postazione delle prenotazioni e delle certificazioni.
La tappa che ha fatto registrare il maggior numero di accessi è stata la prima in via San Ciro (II Circoscrizione) con ben 432 prestazioni in 8 ore di lavoro.