Sulla vicenda Fincantieri c’è la fumata bianca. Il gruppo di Trieste potrà avere la maggioranza assoluta dei cantieri navali Stx di Saint Nazaire.
Secondo i termini dell’accordo ratificato durante il vertice franco-italiano di Lione, Fincantieri otterrà il 50% di Stx France, a cui potrà aggiungere un 1% che lo Stato francese presterà al gruppo italiano per i prossimi 12 anni.
E oggi a Lione, è stata sottolineato come Italia e Francia siano d’accordo su diversi temi. Il premier Gentiloni ha definito l’accordo “ottimo” e ha sottolineato il modo in cui vi si è giunti. “Noi siamo riusciti, e questa è l’unica cosa trasferibile nel metodo, dopo qualche incomprensione a lavorare bene insieme e devo ringraziare tutti i ministri italiani e francesi per lo spirito con cui hanno lavorato – ha detto – ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo trovato la soluzione”. Su Stx-Fincantieri “è solo un primo passo di un ambizioso progetto che è provare a creare insieme un grande player mondiale dell’industria navale, civile e militare – ha proseguito -. Una grande ambizione che non si risolve dopodomani: il gruppo di lavoro lavorerà 7-8 mesi. Ci sono tutte le condizioni perché il percorso si concluda positivamente e crei una grande novità mondiale”.
“Sia Stx sia la Torino-Lione vedono Francia e Italia vincenti”. Lo ha detto il presidente Emanuel Macron, al termine del vertice italo-francese con il premier Paolo Gentiloni dove sono stati affrontati diversi temi. L’intesa Fincantieri-Stx “è un accordo win-win”, ha spiegato Macron annunciando “una road map sulla Libia per prevenire il traffico degli esseri umani”. Sulla questione Tav Torino-Lione, poi, ha promesso “un pieno impegno”.