“A Ciambra” di Jonas Ash Carpignano, co-prodotto da Martin Scorsese, è il film candidato per l’Italia alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese. A decretarlo è stata la commissione di selezione istituita presso l’Anica. L’annuncio delle nomination è previsto per il 23 gennaio 2018, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018.
Il film racconta la storia di un 14enne che vive in una piccola comunità Rom stanziale di Gioia Tauro in Calabria, A Ciambra per l’appunto. Il ragazzo, dopo l’arresto del padre e del fratello maggiore, si trova a dover rivestire il ruolo di capofamiglia. Il protagonista è il giovane Pio Amato, già ammirato in “Mediterranea”.
Presentato alla Quinzaine des Realisateurs a Cannes, dove ha vinto il premio Europa Cinema Label, il film è arrivato da poco in sala, dal 31 agosto in 40-50 copie con Academy Two. Martin Scorsese figura come co-produttore esecutivo, avendo assegnato all’opera di Carpignano il fondo creato con altri produttori per supportare registi emergenti.