Categorie: Cronaca

Vendita illecita di farmaci sul web, 400 arresti | Oscurati 3584 siti web in tutta Europa

Maxi operazione di Interpol ed Europol contro la vendita illecita di farmaci online. Nell’ambito dell’inchiesta Pangea X sono stati sequestrati venticinque milioni di confezioni di medicinali potenzialmente pericolosi (del valore di 51 milioni di dollari) e sono state tratte in arresto 400 persone nel mondo.

Pangea X, condotta tra il 12 ed il 19 settembre, ha coinvolto 179 tra polizie, dogane e Autorità per la salute di 123 Paesi, con l’apertura di 1058 inchieste e 3584 siti web oscurati. Sospesi, inoltre, oltre 3000 annunci pubblicitari on-line di farmaci illeciti. La principale tendenza individuata è la continua crescita di farmacie online non autorizzate.

Tra le tipologie di falsi e illeciti colpiti nell’operazione integratori alimentari, antidolorifici, farmaci anti epilettici, antidepressivi e pastiglie per la disfunzione erettile, e prodotti alimentari. Ma le attività si sono focalizzate anche su dispositivi medici per l’implantologia dentale, profilattici, siringhe e attrezzatura chirurgica. In tutto ne sono state sequestrate per un valore di 500mila dollari.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arresti farmaci sul webarresto farmaci onlinefarmaci illecitivendita farmaci sul web