Dopo il successo dell’esperimento televisivo e sociale dell’anno scorso, torna “Il Collegio” su Rai 2 dal 26 settembre ogni martedì, per 4 puntate.
Anche per questa edizioni gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 anni verrà catapultato dietro ai banchi del Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco, dove vigono le regole scolastiche ed educative dei primi anni ’60. A fare da voce narrante del programma ci sarà il conduttore Giancarlo Magalli.
Gli studenti saranno accompagnati da 7 professori e 1 preside. Gli alunni saranno anche controllati da due sorveglianti: a loro il compito di mantenere, notte e giorno, l’ordine e la disciplina nel convitto.
La particolarità di questa stagione è l’esame di stato: al termine del percorso i ragazzi saranno chiamati a sostenere l’esame per ottenere la licenza media di fronte alla commissione costituita dai professori. L’esame, come nel 1961, prevede lo scritto di italiano, matematica e l’orale su tutte le materie. Il loro giudizio finale, oltre a tener conto dell’esito dell’esame, comprende anche i voti ottenuti durante il corso di studi e la condotta generale tenuta dallo studente durante tutta la permanenza in Collegio.