Categorie: CronacaSicilia

Elezioni Sicilia, Musumeci avanti nei sondaggi | Fava al 25%, Raciti ironizza: “E io nuovo papa”

I primi numeri diffusi dall’Istituto Piepoli tramite il sondaggio commissionato dallo staff di Claudio Fava, suonano come un inquietante campanello d’allarme per il Pd. Nello Musumeci, candidato del centrodestra, è infatti in vantaggio nella corsa alla presidenza della Regione siciliana con il 42% delle preferenze.

Claudio Fava (sinistra) e Giancarlo Cancelleri (M5S) sono invece al 25%. Maglia nera, invece, per Fabrizio Micari, il rettore dell’Università di Palermo e candidato del centrosinistra, con l’8%. Basso il dato dell’affluenza che è stimato al 51%. Il sondaggio si basa su un campione di 500 persone, selezionati tra maggiorenni residenti in Sicilia, ed è stato effettuato telefonicamente a settembre.

“Il sondaggio dell’Istituto Piepoli commissionato e diffuso dalla sinistra mi lusinga e mi rende orgoglioso. Rimango tuttavia con i piedi per terra, convinto che molto ci sia da fare. Mi impegnerò con tutto me stesso per rispondere alle aspettative e all’alto livello di fiducia dei cittadini“, ha detto Nello Musumeci.

Dure e ironiche le reazioni del Pd: “Bello questo sondaggio, dove l’hanno trovato nelle patatine?”, dice all’Ansa lo staff del candidato del Pd. Non meno salace il commento del segretario del Pd Fausto Raciti: “I sondaggi di Fava danno lui al 25% e me prossimo pontefice“.
Stando al sondaggio di Piepoli, Musumeci sarebbe il candidato più conosciuto (87% del campione), seguito da Fava (79%), Cancelleri (72%) e Micari (61&). Proprio Fava e Musumeci potrebbero contare sul più alto ranking di fiducia relativa (36%). Fuori dal sondaggio l’outsider Vittorio Sgarbi.
Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: candidati elezioni sicilianeelezioni siciliaelezioni sicilianesondaggi elezioni siciliasondaggi musumecisondaggio micari