Via libera al primo farmaco anti-cancro del mondo, il Kymriah, terapia che si somministra una tantum in grado di curare la leucemia acuta. “Un modo completamente nuovo di curare questa malattia“, afferma il dottor Stephan Grupp del Children’s Hospital di Philadelphia. Il farmaco costa un occhio della testa -475mila dollari- e ha la capacità di trasformare i linfociti T in killer del cancro.
Sperimentato già su decine di pazienti, il farmaco ha salvato la vita a una bambina di cinque anni che stava per morire. In alcuni pazienti però non ha dato i risultati sperati. La leucemia linfoblastica acuta è il tumore più diffuso tra i bambini negli Stati Uniti: ogni anno viene diagnosticato a circa 3.100 persone, di età pari o inferiore ai 20 anni.
Secondo l’American Cancer Society, i trattamenti della Novartis portano a un miglioramento dello stato di salute dei bambini dell’85%. Non si tratta però di una soluzione definitiva, poichè in alcuni pazienti la malattia si è ripresentata nonostante l’assunzione del farmaco. Dopo uno studio su 63 pazienti per i quali il tumore è andato in remissione nell’83% dei casi, la Food and Drug Administration ha dato l’ok al farmaco di Novartis.