Categorie: CronacaEsteri

Usa, dopo i suprematisti ecco i neonazisti | In corteo con svastiche e saluti romani

In Virginia continuano i cortei dell’estrema destra. Dopo i suprematisti bianchi di Charlottesville, questa volta è stato un gruppo di neonazisti a radunarsi all’esterno di un centro commerciale di Arlington per commemorare con il saluto nazista e una bandiera con una grande svastica, il 50esimo anniversario dell’assassinio del leader George Lincoln Rockwell.

Gli attivisti in corteo appartengono a “New order“, erede del partito nazista americano, fondato da Rockwell, ucciso nel 1967: “Abbiamo deposto una corona di fiori e fatto il saluto nazional socialista per 88 secondi“, ha spiegato Martin Kerr, capo staff di New Order, spiegando che 88 simboleggia “Heil Hitler” perché la “H” è l’ottava lettera dell’alfabeto e 88 è quindi il codice per le prime lettere delle parole “Heil” e “Hitler”.

La comunità di Arlington non è però rimasta impassibile. Decine di residenti rimasti sconcertati dal raduno hanno manifestato la loro protesta esibendo cartelli con slogan come “Love Trumps Nazis” e “Zona senza odio”.

Parallelamente Una coalizione di attivisti religiosi, studenti e difensori dei diritti umani, ha organizzato una marcia di dieci giorni da Charlottesville a Washington per protestare contro le esternazioni del tycoon che aveva paragonato i suprematisti bianchi e i loro oppositori.

Foto da Twitter.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: charlottesvillecorteo charlottesvillecorteo George Lincoln Rockwellcorteo neonazisti usaGeorge Lincoln Rockwellneonazi usaprotesta trump