Nella seconda giornata di qualificazioni al tabellone principale dello US Open 2017, Matteo Berrettini conferma anche sul cemento quanto di buono aveva fatto vedere sulla terra battuta nel corso dell’estate nel circuito challenger. Il ventunenne romano, alla prima apparizione in un torneo slam, ha avuto ragione in due set del salvadoregno Arevalo, con il punteggio di 6-3 7-6, e nel secondo round se la vedrà con un altro dei più promettenti esponenti della Next Gen tennistica: Stefanos Tsitsipas, che ha superato in rimonta Wu.
Solo delusioni per gli altri italiani in corsa per un posto nel main draw: se era lecito aspettarsi una sconfitta di Lorenzo Giustino, non si può dire lo stesso di Stefano Napolitano, spazzato via in meno di un’ora da un carneade come lo sloveno Rola. Eliminato anche Vanni, che dopo un buon primo set ha ceduto in rimonta a Dancevic, così come Caruso, che ha lottato contro Evan King più di quanto il 7-6 6-2 finale non lasci immaginare.
In una giornata poco soddisfacente in campo maschile, sono le ragazze a far sorridere i tifosi italiani. Jasmine Paolini si è imposta con autorità sulla romena Cadantu, mentre la Brescia ha dato prova di grande carattere, superando in tre set la Tig, testa di serie numero 19. Nel secondo round di qualificazioni, in programma già oggi, le azzurre affronteranno rispettivamente la giapponese Kato e l’esperta svizzera Voegele.
Intanto, il tabellone principale del torneo maschile perde un altro pezzo importante. Dopo le rinunce di Wawrinka e Djokovic, concentrati sul recupero in vista della prossima stagione, è stato il turno di Milos Raonic. Il numero 11 del ranking ATP, reduce da problemi al polso sinistro che ne hanno condizionato il rendimento nelle ultime settimane, costringendolo all’eliminazione al primo turno a Montréal e a dare forfait a Cincinnati, ha dato l’annuncio del suo stop forzato con un post su Instagram.